FONDAZIONE SOSPIRO

 
Fondazione Sospiro nasce l'11 gennaio 1897 come Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB) e si inquadra in tutta quella serie di iniziative, nel campo della carit e dell'assistenza, che nacquero in Provincia di Cremona tra Ottocento e Novecento, grazie alla generosit sia di laici che di religiosi. Queste realt si erano rese necessarie a causa delle condizioni di grave miseria della popolazione, le cui condizioni di vita erano inscindibilmente legate alla particolare struttura dell'organizzazione agraria.

Fondazione Sospiro oggi una delle pi importanti Aziende multi servizi di Regione Lombardia.

Si trova nel Comune di Sospiro in P.zza Libert, 2 in provincia di Cremona e si colloca, pertanto, nella zona sud est della Lombardia. inserita organicamente nel servizio socio-sanitario regionale della suddetta Regione che si ispira ad un modello assistenziale a rete, caratterizzato da servizi complementari per tipologia assistenziale (residenziale, territoriale e/o domiciliare) e integrati per tipo di intervento offerto (sanitario, socio-sanitario e/o socio-assistenziale).

La Fondazione si occupa principalmente delle persone fragili: disabili ed anziani cercando di migliorare la loro qualit di vita offrendo loro una "casa", una cura e percorsi di assistenza e riabilitazione: opera nel settore dei servizi di sostegno, di cura e di assistenza sociale, socio-sanitaria e sanitaria alle persone fragili e non autosufficienti e alle loro famiglie.

Si articola in 3 Dipartimenti: Dipartimento Anziani, che assicura i processi di cura ed assistenza alla persona anziana; Dipartimento Disabili, che assicura i processi di cura ed assistenza alla persona disabile; Dipartimento Amministrativo, che assicura le funzioni di supporto amministrativo, logistico, tecnico e alberghiero.

Nel dettaglio il Dipartimento Anziani di Fondazione Sospiro si rivolge a persone anziane con diversi gradi di bisogno sanitario/assistenziale/riabilitativo ed articolato in numerose unit di offerta::

  • La Riabilitazione, servizio gratuito, perch a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale, interviene su persone anziane provenienti direttamente dall'ospedale, o pi raramente da casa, con malattie acute che richiedono un intervento riabilitativo; la Riabilitazione pu essere effettuata in regime residenziale (Riabilitazione Specialistica 15 posti letto, Riabilitazione Generale e Geriatria 20 posti letto, Riabilitazione di mantenimento 2 posti letto), in regime Semiresidenziale (day-hospital 2 posti, ciclo diurno continuo 3 posti), in regime Ambulatoriale; l'obiettivo della Riabilitazione quello di recuperare o ottimizzare le capacit fisiche-cognitive-relazionali della persona anziana, cos da poterla restituire, nella migliore delle ipotesi, alla famiglia.

  • L'Unit di Valutazione Alzheimer (U.V.A.) un ambulatorio specialistico al quale fanno capo persone con disturbi di memoria o di altre funzioni cognitive che facciano sospettare un'iniziale forma di demenza.

  • La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.). Si rivolge ad anziani totalmente non autosufficienti e in condizioni di relativa stabilit clinica. All'interno della RSA (240 posti letto) esiste un nucleo di 20 posti dedicato specificatamente a persone con malattia di Alzheimer o altri tipi di demenza; in questo nucleo sono ricoverate persone con disturbi del comportamento particolarmente problematici tali da richiedere un ambiente pi protetto e un'assistenza particolarmente qualificata.

  • Centro Diurno Integrato per persone con malattia di Alzheimer o altre demenze. Il Centro riservato a persone con deterioramento cognitivo alle quali, nella fascia oraria 7.30-18 dal luned al venerd, vengono offerte prestazioni di tipo assistenziale, educativo, occupazionale e di intrattenimento.

  • Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) e Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) sono due diversi livelli di assistenza domiciliare. Il primo fornisce prestazioni di tipo sanitario (infermieristico e fisioterapico), il secondo di tipo socio-assistenziale. Il personale dipendente da Fondazione Sospiro e possiede quindi un adeguato bagaglio professionale rivolto alla cura delle persone anziane.