METTIAMO IN BANCA I RICORDI

 
 
badia badia badia badia badia badia badia badia badia
ANTEAS, Associazione Nazionale Terza Et Attiva per la Solidariet, nasce nell’aprile del 1996 sotto la spinta di esperienze locali sostenute e promosse dalla FNP Federazione Pensionati Cisl.
ANTEAS ha oggi una dimensione nazionale, regionale e territoriale.
Sono le singole organizzazioni ad aderire alla rete territoriale di ANTEAS in base a regole etiche e democratiche comuni. Grazie ai livelli di coordinamento nazionale e regionale, possibile organizzare attivit di studio e approfondimento, offrire informazioni e aggiornamenti legislativi, formare i volontari e promuovere il dialogo tra gli associati.
Il Coordinamento provinciale di Verona un'associazione di secondo livello, ovvero un'associazione di associazioni. E' composta in prevalenza da persone pensionate, ma aperte anche ai giovani e adulti, che condividono i valori del volontariato e li attuano nel servizio a persone anziane e/o disagiate, nella promozione di iniziative formative, culturali, turistiche e nella costruzione di relazioni intergenerazionali.
ANTEAS crede fortemente che le persone anziane dispongano di un ricco patrimonio di conoscenze da condividere per dare continuit alla memoria, alla esperienza e ai valori nella comunit in cui vivono. La loro partecipazione attiva e propositiva nella societ un fattore chiave per il benessere personale e per lo sviluppo sociale. E' quindi fondamentale far diventare le relazioni tra gli anziani e con gli anziani un "valore obiettivo" di crescita per tutta la comunit.

Proprio in tale ambito, nasce il progetto Mettiamo in banca i ricordi, che ha lo scopo di contribuire alla conservazione della lingua e della memoria del territorio attraverso la raccolta di racconti e di storie personali di anziani veronesi.

Nel mese di dicembre 2009, un gruppo di dieci ragazzi ha seguito un corso di formazione sulle principali tecniche di registrazione e montaggio video. Nei primi mesi del 2010 ha poi incontrato, presso le diverse strutture gestite da ANTEAS, degli anziani, facendosi raccontare, davanti alla telecamera, i loro ricordi e le loro esperienza di vita.

Da questa esperienza nasce questa sezione, in cui vengono pubblicati tutti i video realizzati.

Il progetto Mettiamo in banca i ricordi, condotto dall'ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Et Attiva per la Solidariet, Coordinamento provinciale di Verona) e coordinato da Claudio Destri, ha come partner l'associazione Il Cigno e vede il coinvolgimento delle associazioni APAC Cologna Veneta, COCIA Castel d'Azzano, GALP San Giovanni Lupatoto, La Madonnina Povegliano, Solidariet Sociale Giovanni Ilarione, Solidariet Sociale Trevenzuolo, che hanno condiviso ciascuna le proprie competenze peculiari per far s che ci fosse una ricchezza comune da cui attingere, utile allo sviluppo dell'iniziativa. A loro si unito il sostegno delle Circoscrizioni I e VI del Comune di Verona e del Comune di Badia Calavena, che hanno concesso il patrocinio, e il Contributo del Centro Servizio per il Volontariato di Verona.

Le interviste proposte sono state realizzate a Badia Calavena, luogo dove si tenuto il corso di formazione, e a Verona nei centri d'incontro anziani Mazzini e Massimo D'Azeglio.

Dal Fil a Internet

dal fil a internet
In occasione dell'avvio online di questa pagina e per celebrare la Festa dei nonni 2010, sabato 2 ottobre si terr Dal fil a Internet realizzato in collaborazione con il Comune di Verona - Assessorato Servizi Sociali e Famiglia, presso la Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia di Verona, dalle 9.15 alle 12.30.

Clicca e apri il programma

Segreteria Organizzativa:
ANTEAS Coordinamento Provinciale di Verona
Lungadige Galtarossa, 22/d - 37133 Verona
Tel 045 8096055 - Fax 045 8004977
anteavr@libero.it - www.anteasveneto.it

logo comune di verona logo comune di verona

Partner del progetto

cigno comune di verona comune di badia csv